Studiozero85 | Agenzia Vittoria_Pescara Colli

Agenzia Vittoria_Pescara Colli

Re-styling di una filiale della Vittoria Assicurazioni

Il progetto dell’agenzia assicurativa è assimilabile alla progettazione di uno spazio scenografico. Lo spazio rettangolare è definito dalle pareti personalizzate dall’artista pescarese Rashid Uri con il suo lavoro Astratto geometrico, “…un numero infinito di linee tracciate a mano libera su carta fanno da sfondo ai due monocromi dipinti ad olio in altrettante variazioni di grigio. Trentasei disegni sono fotocopiati ed installati secondo un ordine preciso generando un testo. Un idioma astratto la cui punteggiatura è data dalla pittura …”. Il bancone dell’accoglienza, posizionato al centro della stanza, è l’elemento ordinatore dello spazio. In multistrato di betulla e legno laccato nero, la sua forma lo rende stabile, quasi radicato al pavimento.

Sulla parete di fondo risalta l’opera del fotografo Sergio Camplone. Le due foto, “Breviario di un paesaggio incompleto” e “Brothers”, rappresentano alla perfezione la ricerca sulla relazione tra le forme di alterazione del territorio da parte dell’uomo con la sua capacità di mutare il paesaggio e la capacità di farsi esso stesso paesaggio. Una particolare attenzione rivolta all’identità di luoghi soggetti a progressivi mutamenti e trasformazioni.

In questo progetto, l’architetto, sentendo la necessità di rendere lo spazio centrale della filiale assicurativa come un salotto ospitale, capace di trattenere piacevolmente il cliente, rifiuta una mera operazione di decoro per lasciare la scena all’artista.

 

intervento: Re-styling

luogo: Pescara – Abruzzo

progetto architettonico: Studio Zero85

direzione dei lavori: Mario Michetti

foto immagini: Sergio Camplone

 

anno di progettazione: 2014

anno di realizzazione: 2014

superficie costruita: 150 mq